lunedì 16 marzo 2009

Cellule Staminali Embrionali..eh??


Ragazzi e ragazze,futuri medici e non, benvenuti nel nostro primo blog! Abbiamo deciso di affrontare un tema attuale che ci ha colpito ed interessato molto in quest'ultimo periodo.la ricerca e l'uso delle cellule staminali. Ricordo che noi NON siamo due dottorini,quindi perdonateci se tiriamo qualche sfondone (può capitare!) anzi, rispondete e correggeteci! Noi (Diletta e Matteo) abbiamo fatto un lavorino per uno studio medico,dovevamo solo "pubblicizzare" degli incontri per donne incinte riguardanti la donazione del cordone ombelicale.
Ora, noi futuri dottorini sappiamo più o meno cosa sono le staminali, no? Per quelli che non lo sanno o se ne sono scordati, sono cellule non ancora "specializzate", cioè differenziate in una specifica funzione, perciò sono potenzialmente in grado di "riparare" organi e tessuti danneggiati. Esse si possono trovare anche nel midollo osseo (organo ematopoietico..vecchie reminescenze del corso di anatomia di appena una sett. fa! eheh) ma sono più difficili da estrarre rispetto a quelle del cordone ombelicale.

Il cordone, dopo il parto, solitamente viene "buttato via" insieme alla placenta, infatti sono il 70% delle future mamme è a conoscenza della donazione del cordone(e spesso lo scoprono in sala parto!). In Italia la legge in vigore consente la conservazione del sangue del cordone attraverso tre modalità:
  • ad uso pubblico: donazioni volontarie del cordone ombelicale, che viene conservato e messo a disposizione di chi ne ha bisogno.
  • ad uso dedicato: nel caso in cui vi siano nel neonato,nei fratelli o nei genitori delle patologie che abbiano l'indicazione al trapianto con cellule staminali.
  • ad uso privato: il sangue del cordone può essere raccolto e spedito all'estero (spesso S.Marino) per la crioconservazione presso laboratori privati, con autorizzazione delle autorità italiane.
Ecco, proprio riguardo a questo ultimo punto volevamo sapere la vostra opinione: scusate ma che senso ha impedire la crioconservazione x uso privato in Italia, ma permettere la spedizione (e quindi la conservazione) delle proprie staminali all'estero??

Beh grazie per aver letto questonostro primo post, lunghino ma crediamo anche abbastanza interessante..
E via sù lasciateci anche un commentino =)
Ciao

3 commenti:

  1. matteo e diletta io sono a favore dell'utilizzo delle cellule staminali...credo che sia a causa della forte costrizione che la chiesa cattolica ha sull'opinione e sulla politica italiana cosa che trovo vergognosa xkè la chiesa dovrebbe interessarsi delle anime e nn dei corpi dei fedeli...ma qui il discorso svierebbe e quindi lascio perdere:D cmq bel blog ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao matteo e ciao diletta,
    veramente carino questo blog e credo anche che pubblicherete delle notizie molto interessanti, sono ansiosa di aspettare un prossimo post! :)

    RispondiElimina